Sei il visitatore numero...

Per qualsiasi informazione contattaci su:

Per qualsiasi informazione contattaci su:
info@wewillsayidowithsponsor.com

mercoledì 1 maggio 2013

Invitati a nozze? Ecco come ci si veste.


Ti hanno invitato ad un matrimonio? Non sai come vestirti? Vuoi dei consigli per essere perfetta/o?
Niente timore, anche quì viene in aiuto il wedding dress code!

Le donne devono privilegiare le tinte unite ma, se volete indossare capi stampati, accertatevi che la fantasia non abbia più del quaranta per cento di fondo bianco. Difatti, è bandito il bianco e tutti i toni vicino al bianco come il vaniglia o il crema, fino all'avorio...per non usurpare la figura della sposa che sarà in abito bianco. Inoltre bandito il nero, che a detta di tutti è elegante ma vi ricordo che l'eleganza non è data dal colore nero ma dal tipo di tessuto che sceglierete e poi, siccome si tratta di una festa e non di un funerale, evitatelo perché troppo lugubre! Evitate pure il rosso perché è un colore troppo sgargiante e toglierebbe l'attenzione sulla sposa. Evitate le acconciature e i trucchi troppo vistosi perché anche quì togliereste l'attenzione sulla sposa. No alle scollature eccessive e vistose. No ai look animalier (zebrato, leopardato ecc).
Il look ufficio (tailleur gonna o pantalone) è molto rischioso a meno che coi tessuti e gli accessori riusciate a non dare l'impressione troppo seria da hostess o da manager.
Non è ammessa in nessun caso la tiara, a meno che non siate la sposa!
Il cappello è un accessorio che completa la mise e conferisce raffinatezza, pertanto è bene evitare gli eccessi di eccentricità. Non bisogna dimenticare che il tipo di cappello da indossare va scelto in abbinamento con il proprio vestito ma anche con lo stile della cerimonia. Inoltre, indossatelo solo se lo indossa la mamma della sposa. Anche la madre dello sposo dovrebbe adeguarsi. Dunque informatevi! 
Le scarpe preferitele chiuse a decolletè o chanel rigorosamente con le calze, anche in estate.
Dovrete essere sobrie ma raffinate.
A seconda dell'ora in cui si terrà la funzione e il ricevimento, il dress code aiuta a scegliere i tessuti e i colori del vostro vestito.

Matrimonio al mattino:
Per un matrimonio diurno (fino le ore 17), i colori tenui e solari sono i più adatti come il giallo limone, il rosa petalo, l'azzurro di Faenza, il verde acquamarina, il giallo zafferano, il rosa shocking, il blu reale e il verde giada.
Scegliete tessuti come il taffetà, il jersey, lo shantung, il cady e la duchesse ed evitate anche per la stola i tessuti sportivi come il lino e il cotone a trama larga. Questo vale anche per cerimonie simili come battesimi e cresime. La stola è indicata solo per un matrimonio al mattino e può essere indossata in quattro modi diversi: appoggiata sulle spalle e lasciata scivolare lungo i fianchi, su un'unica spalla, annodata dietro o avvolta sul davanti. La pashmina invece deve avvolgere il corpo come un peplo.
All'abito che sceglierete potrete abbinare lo spencer, il giacchino che arriva sotto al seno, nello stesso tessuto dell'abito. Abbinate bijoux con pietre dure e indossate occhiali da sole che abbiano una montatura in stile con l'abito scelto. Spesso si vedono ai matrimoni outfit perfetti rovinati da montature troppo sportive.

Matrimonio al pomeriggio:
Dalle cinque del pomeriggio in poi, per un wedding cocktail il dress code sarà festivo e le tonalità crepuscolari. Suggeriti il tortora, il taupe, il grigio acciaio e l'ardesia, il verde eucalipto, il blu oltremare e l'indigo, il viola porpora, la terra di Siena, e il marrone glacè. Gli accessori devono essere spettacolari. No alle perle, indicate solo per una cerimonia diurna. Scarpe con piume e pietre, bijoux di dimensioni oversize e borse clutch luccicanti.
Il tipo di abito sarà a tulipano, a stelo, a calla o a corolla. Sceglietene uno simile a quello che indossereste per un cocktail ma con linee femminili e tessuti eleganti. Bandite le gonne lunghe e quelle troppo corte, le prime perché troppo sportive e le seconde perché non adatte ad una funzione. L'altezza giusta dell'abito è al ginocchio. Evitate l'abito lungo se non specificato nel dress code dell'invito o se non richiesto esplicitamente dagli sposi. Se la madre della sposa indossa il cappello e quindi ne indossate uno giustamente anche voi, tenetelo fino alla fine del rinfresco.

Per gli uomini, la cosa è più semplice. Non si sbaglia mai con un abito scuro, una camicia bianca e cravatta in tono...ma nella scelta del colore di quest'ultima evitate di copiare quella dello sposo. Fate in modo quindi che sia più scura di quella sua! No a fantasie e disegnini audaci e ai colori squillanti! No alla camicia scura. Lo spezzato, inteso come giacca di un colore e pantaloni di un altro, non è indicato. Peggio se si tenta di unire, ad esempio, una giacca e un pantalone entrambi blu ma di tessuti e di tonalità differenti. Il look risulterebbe sportivo e non adatto ad una cerimonia. L'unico spezzato adatto a questa occasione è il tight, ma lo si può indossare solo se lo indossa lo sposo e se si è parenti dello sposo. Evitare assolutamente poi l'uso di jeans o capi eccessivamente sportivi. Per la sera benissimo gli stessi abiti del giorno ai quali aggiungersi quelli neri dalla foggia classica. Le scarpe, che saranno ovviamente adeguate alla stagione, dovranno essere nere di vitello opache, non troppo lucide, con calze scure (nere, grigio scuro o blu scuro) in tinta con l'abito, in cotone o meglio in filo di Scozia purché rigorosamente lunghe. No a scarpe marroni, che anche se scure sono sportive. No ai mocassini. Elegantissima la pochette bianca e semplice nel taschino della giacca.

Anche i bambini devono essere eleganti senza dimenticare che amano essere comodi per poter giocare all'aria aperta. Per le bambine va sempre bene il classico abitino, con gonna a palloncino ad esempio, e quando sono più grandicelle da aggiungere un piccolo accessorio come un bel cerchietto per capelli. No ai leggins e ai pantacollant. Evitate il total white, se no darete loro il look da damigelle (non gradito dagli sposi) o peggio ancora da Prima Comunione (totalmente fuori luogo). Evitate il troppo rigore per i maschietti. Optate per dei pantaloni, una camicia dai toni pastello e un maglioncino con collo tondo o cardigan. Bandite le scarpe da ginnastica e i jeans.

Per la ricerca dei tessuti, per realizzare i vostri abiti, vi consigliamo il nostro sponsor Andrea - Salvo  tessuti alta moda mentre per i bijoux vi consigliamo Prestigia gioielli 


fonte articolo:
Carla Gozzi, Guardaroba perfetto, Rizzoli
www.matrimonio.com
www.qnm.it
http://matrimonio.pourfemme.it
www.stilestili.com










Nessun commento: