Sei il visitatore numero...

Per qualsiasi informazione contattaci su:

Per qualsiasi informazione contattaci su:
info@wewillsayidowithsponsor.com

sabato 3 marzo 2012

Accessori della sposa



Giorni fa delle amiche quì a Bolzano mi hanno fatto delle domande sul matrimonio: "dove lo fai?", "com'è il vestito?", "com'è la villa?" ecc. Mai mi sarei aspettata una domanda del genere: "e la giarrettiera la lancerai?". Domanda strana! Mai sentita una cosa del genere in Sicilia! La giarrettiera??? E se mai la indossassi, perchè dovrei lanciarla? Presto detto, ho fatto una bella ricerca su internet e ho scoperto che è davvero un'usanza del nord ma che pare stia scemando. A quanto pare però, se me l'hanno chiesto, a Bolzano ancora si usa!

Tutto si collega al fatto che come vuole la tradizione anglosassone, la sposa nel giorno del matrimonio dovrà indossare anche un accessorio di colore blu, il quale solitamente viene rappresentato dalla giarrettiera, che sta a simboleggiare la purezza della suddetta. Anche quì la scelta deve essere accurata, in quanto deve risultare invisibile agli occhi degli invitati sotto l'abito nuziale, quindi se il vestito sarà molto aderente, dovrà essere rigorosamente senza cuciture. Si indossa per lanciarla, ricordandoci il famoso lancio del bouquet. Praticamente è lo sposo che sfila la giarrettiera alla neo moglie e poi la lancia agli invitati maschi scapoli e chi la prende si sposerà entro l'anno. Ovviamente chi vuole rispettare il galateo, allora si dimentichi di fare il "lancio della giarrettiera", perchè è rigorosamente sconsigliato e fuori ogni bon ton. Ma chi ama divertirsi e scherzare giocando e osare un po', lo faccia comunque. La giarrettiera appartiene all’intimo sposalizio, per questo motivo dovrà essere accurato e coordinato al colore dell’abito e allo stile dello stesso. Nell’antichità, la giarrettiera era solamente un laccio che sosteneva le calze. Dopo molti anni, si incominciò ad impreziosire con nastri, pizzi, ecc. Nel XIX secolo, la moda impose di indossarne due per ogni gamba, una sopra il ginocchio e l’altra sotto, per tenere salda e ferma la calza. Dopo di che, entrando nell' uso comune, la giarrettiera è divenuto un indumento strettamente femminile, volto a reggere i collant, successivamente quasi del tutto sostituito dall’arrivo delle autoreggenti. Adesso che la giarrettiera è divenuto uno degli accessori indossati soprattutto dalle spose, l’usanza vuole che non sia acquistata personalmente dalla sposa, ma che sia una cosa regalata in quanto rientra nelle cinque cose che la sposa nel giorno delle nozze dovrebbe indossare: una cosa regalata, una di colore blu, una nuova, una vecchia/antica e una prestata. Quindi per tali motivazioni, la giarrettiera potrà essere regalata, magari da una testimone, e avrà, come solitamente succede, un nastrino o un fiocchetto di colore blu.


4 commenti:

Chiara ha detto...

Non credo sia un'usanza di bolzano, è un po' come il taglio della cravatta dello sposo....alcuni lo fanno, altri no...dipende un po' anche dal impostazione del matrimonio. A me sinceramente non piace come idea, noi non faremo queste cose, come non lanceremo il bouquet perchè lo dividerò e lo porterò al cimitero dalle nonne, da Giada e dalla nonna di Giuseppe. Diciamo che si fa se hai taaanti amici burloni con i quali passi la serata a fare scherzi su scherzi su scherzi. Altre "tradizioni" sono il rapimento della sposa (la sposa viene portata in un bar e lo sposo la cerca per tutti i bar, bevendo, fino a che non la trova), oppure gli scherzi per arrivare in chiesa allo sposo e gli scherzi appena fuori dalla chiesa per entrambi ...solitamente si fa fare alla sposa il lavoro dello sposo e lo sposo deve stirare o lavare i piatti o altro. nei paesi si usa molto. Da noi poi è molto sentito l'addio al nubilato e al celibato....presi dalla tradizione tedesca...ma noi non faremo neanche questo...mi sembra un pò ridicolo visto che già conviviamo! alla faccia di chi dice che noi altoatesini siamo freddi come il ghiaccio...durante i matrimoni ci scateniamo!! =) (tranne me!)

Giada ha detto...

beh un'usanza non vuol dire che per forza lo facciano tutti :) però se ci son state persone di Bolzano che me l'hanno chiesto, significa che l'hanno visto fare e/o che lo fanno loro. Del rapimento della sposa e del lavoro dello sposo mi è nuova e potrebbe essere divertente :D

Lucio ha detto...

Alla faccia del galateo da noi il maritino con le mani legate e gli occhi bendati deve intrufolarsi sotto il vestito e tirarla via coi denti .... la giarrettiera eh!!! :)

Giada ha detto...

alla faccia del galateo!!! hahaha