Sei il visitatore numero...

Per qualsiasi informazione contattaci su:

Per qualsiasi informazione contattaci su:
info@wewillsayidowithsponsor.com

lunedì 26 marzo 2012

La fede nuziale: un simbolo e un segno


La fede è un cerchio, e il cerchio è in assoluto la forma geometrica perfetta e la sua circolarità ci riporta al cerchio della vita e dell'unione. Inoltre la scelta del materiale in oro, il più resistente dei metalli, conferisce a chi la porta le doti di una perfetta e duratura unione. L'indossare la fede nell'anulare si collega ad una credenza che si pensa risalga all'antico Egitto o all'antica Grecia: è dall'anulare che un'arteria giunge al cuore, la cosiddetta vena amoris. Una simpatica leggenda cinese, che gira sul web e riporto sotto, ci spiega il perchè la fede si porta proprio sul quarto dito.
Il pollice rappresenta i genitori. L'indice rappresenta i fratelli, sorelle e amici. Il dito medio rappresenta te stesso.
L'anulare (quarto dito) rappresenta il tuo coniuge. Il mignolo rappresenta i tuoi figli.

Ora unisci le tue mani, palmo contro palmo, poi unisci un dito medio all'altro facendo in maniera che essi puntino verso te (vedi figura sopra).
Ora tenta di separare in maniera parallela i tuoi pollici (genitori) noterai che si separano perché i tuoi genitori non sono destinati a vivere con te sino alla tua morte. Adesso unisci le dita nuovamente.
Ora fai lo stesso con gli indici (fratelli, sorelle e amici). Anche essi si separano perché loro se ne vanno ognuno alla ricerca del proprio destino. Unisci nuovamente le dita. Ora tenta di separare i mignoli (figli). Come noti, anch'essi si separano perchè i figli crescono e quando possono farcela da soli se ne vanno. Unisci nuovamente le dita.
Finalmente prova a separare gli anulari (coniuge) e ti sorprenderai quando non riuscirai assolutamente a separarli. Questo è dovuto al fatto che una coppia è destinata a stare assieme sino all'ultimo giorno della loro vita, ed è per questo che la fede si usa nel quarto dito.La fede inoltre è anche un segno: con quell'anello dico a tutti che sono sposato, che ho fatto una promessa di fedeltà e amore e tengo al mio coniuge. Indossandolo e mostrandolo, dimostro che ho preso un impegno concreto con quella persona per l'eternità.


Nessun commento: